Skip to main content
Support - EBSCO Help

Questionario sui Database partner di EBSCO Discovery Service (EDS)

Uno degli aspetti-chiave di EDS è la possibilità di fare ricerche all'interno di una quantità sempre crescente di dati che riceviamo e indicizziamo direttamente dagli editori. Gran parte dei contenuti è disponibile attraverso i nostri indici di base, ma vari editori ci hanno autorizzati a creare database separati per EDS. Tali database raccolgono una serie di contenuti che chiamiamo Database partner: li trovi nella scheda "Fornitore contenuti" quando limiti le tue ricerche all'interno di EDS.

È importante sottolineare che i Database partner non sono gli unici contenuti che il tuo profilo EDS mette a disposizione delle tue ricerche. Vengono utilizzati vari indici diversi, compresi quelli per EBSCOhost in testo completo e quelli per i database bibliografici. L'obiettivo di questo modulo è aiutarci a personalizzare la parte della tua raccolta che è considerata contenuto dei Database partner EDS. Per un elenco completo dei contenuti inclusi nel tuo profilo EDS, fai clic qui.

Per andare direttamente al questionario, fai clic qui.

Collegare le informazioni
Poiché gli elementi dei Database partner sono risorse messe a disposizione da EBSCO indirettamente, ti sarà utile predisporre un facile accesso da ciascun provider al testo completo o all'oggetto. Se già lo stai facendo con i prodotti dei database EBSCO, imposteremo un accesso simile anche per gli elementi che EBSCO non fornisce in testo completo. Di seguito descriviamo i due metodi per creare collegamenti verso le tue risorse.

  • CustomLink: come servizio per i suoi clienti, EBSCO ha creato una serie di link preformattati chiamati CustomLink. Quando è assodato che un account ha accesso a un elemento (perché esso è ad Accesso aperto o perché esiste un'iscrizione alla risorsa), è possibile attivare un CustomLink in EBSCOadmin che porti l'utente dall'elemento di EDS a quello completo nel sito dell'editore. Consigliamo vivamente di usare i CustomLink per accedere ai Database partner, poiché i CustomLink si basano su una soluzione di collegamento fornita dall'editore che è considerata il metodo più affidabile per guidare gli utenti.
     
  • Link resolver: per collegare elementi non trattati nel Questionario sui Database partner, useremo un link resolver come LinkSource. Un link resolver è un software che accetta dati OpenURL adeguatamente formati e li usa per indirizzare gli utenti verso un elemento noto. Il link resolver viene configurato da un amministratore in modo che controlli l'accesso all'elemento e fornisca le opzioni per accedere a esso. Se necessario, durante l'impostazione un Coordinatore di Discovery Service ti chiederà di fornire un file a testo completo di contenuto di giornale, che verrà usato per collegare il resto dei tuoi contenuti in testo completo.

Contenuti partner
Esistono tre tipi di Contenuti partner, ognuno dei quali mette a disposizione opzioni nelle categorie delle Risorse in inglese e delle Risorse multilingue. Ti verranno chieste informazioni su ciascun tipo di risorsa per ciascuna categoria. Tieni presente che le risorse multilingue hanno gran parte degli elementi, se non tutti, in una lingua diversa dall'inglese.

Prima di iniziare il questionario, rifletti a livello generale su ciascun tipo di contenuto presente nel tuo profilo: la compilazione ti risulterà più facile.

  • Risorse ad accesso aperto: attualmente EDS offre l'opportunità di includere nel tuo profilo varie risorse ad accesso aperto. Tali risorse sono messe a disposizione direttamente dai loro provider, liberamente in Internet: non serve alcuna iscrizione per accedere a tali elementi. Puoi includere tutte queste risorse o solo alcune di esse.
     
  • Risorse con iscrizione: sono database che richiedono un'iscrizione per l'accesso agli elementi in testo completo. Alcune risorse ti consentono di conservare i metadati nel tuo profilo, anche in assenza di un'iscrizione. Altre risorse sono invece soggette al limitazioni e forniscono i metadati solo a chi è iscritto sia a EDS che alla risorsa selezionata – ossia solo ai clienti comuni. Il questionario ti indicherà quali risorse sono destinate solo ai clienti comuni.
     
  • Cataloghi e indici partner: queste risorse contengono solo informazioni bibliografiche di base, con lo scopo primario di fornire informazioni sulle citazioni da utilizzare per le ricerche. Di conseguenza, non esiste testo completo cercabile e non si possono creare CustomLink alle versioni in testo completo; è comunque possibile usare i CustomLink per collegare la citazione all'interfaccia nativa.

Dopo aver compilato il Questionario partner, qualora dovessi fare modifiche alle tue selezioni puoi contattarci via e-mail all'indirizzo eds@ebscohost.com.

Fai clic qui per accedere al Questionario partner

 

 Related terms: EDS Partner Database Questionnaire (Italian)